,
Reservation
Share
Your Cart 4 items
Subtotal : $147

Sottotitolo

La polenta sfellata

La polenta sfellata

Tags :

A sant'Agapito da secoli la polenta si "sfella", cioè dopo la cottura e circa 40-50 minuti di riposo, la si taglia con una ramina affilata (la chiamiamo schiamatora ((schiumarola n.d.r.))).

Il condimento classico è un sugo semplice con la salsiccia semi-stagionata, fatta con solo maiale, sale e qualche seme di finocchio selvatico.

Altro condimento della tradizione è lo spezzatino di maiale (che noi chiamiamo cicuri), tagliato a coltello a pezzi piccoli e cotto con solo olio e alloro.

Il meglio di sè, la nostra polenta, lo da con l'incontro di un altro grande piatto della tradizione, i fagioli locali, possibilmente misti di qualità "ammurrecina" e "monteroduni" e la cappuccia (cavolo cappuccio o verza o erbette di campo, dipende dalla stagione). Insieme costituiscono un connubio perfetto dal punto di vista nutrizionale, un piatto completo. Comfort food per eccellenza se lo possiamo condire con olio EVO leggermente scaldato con un po' di aglio.

Chi Siamo

CASA PLEIADI

Casa Pleiadi è il luogo dove coltiviamo il nostro futuro, dove ricerchiamo e tramandiamo l'antica saggezza delle ricette e produzioni della nostra terra, attribuendole un senso nuovo, per creare un domani sostenibile.

Post Recenti

Social widget

Compila il form sottostante per inviarci una richiesta di prenotazione

Prenotazione del tavolo