Petacciato Modesto
Il progetto di Nunziatina e Modesto era quello di creare un’azienda che non solo realizzasse prodotti di qualità ma che offrisse un modello di produzione innovativo, nel quale possono coesistere la valorizzazione della cultura rurale e la capacità di innovare e di rinnovarsi. Sono, dunque, questi i tratti distintivi di un’azienda che ha saputo integrarsi a pieno nel territorio di riferimento e allo stesso tempo aprirsi e proiettarsi all’esterno, verso nuovi mercati, senza tradire il rigoroso rispetto per l’artigianalità dei propri prodotti.
I circa 30 ettari aziendali, localizzati a San Giuliano di Puglia, provincia di Campobasso, in contrada Giammetta, costituiscono il nucleo centrale dell'azienda e sono destinati alla coltivazione di seminativi, oliveti, frutteti e colture orticole.
Accanto alle produzioni agricole l'azienda, seguendo il principio della filiera corta, offre oggi una ricca produzione di passate di pomodoro, conserve e succhi, grazie all'attivazione di un moderno laboratorio di trasformazione di prodotti ortofrutticoli aziendali realizzando produzioni agroalimentari di eccellenza: unici, sani e nutrienti.
Il rispetto per la natura e per l'ambiente rappresentano il paradigma aziendale ed in nome di tali valori, l'azienda utilizza tecniche di coltivazione e di produzione a basso impatto ambientale. L'azienda agricola Petacciato è infatti iscritta all'albo delle aziende biologiche ed associata AIB (controllato da ICEA Ist. Per la Certificazione etica e ambientale Cod. Min. It. – ICA It BIO 006).
Credendo nella possibilità di valorizzare le produzioni di qualità e di poter fare la differenza in un sistema ormai globalizzato, la nuova sfida che l'azienda AgriBioPetacciato si pone è quella dell'innovazione. Per questo, sono molteplici i progetti di ricerca e di sperimentazione ai quali il Sig. Petacciato ha aderito in partenariato con Enti ed Università.
Una sfida alla quale i sig.ri Petacciato partecipano con l'aiuto ed il supporto delle nuove generazioni di famiglia.